domenica 23 marzo 2008

Come funziona ReF

ReF è un mensile nato e cresciuto (in ottima salute!) online e gestito interamente tramite strumenti informatici distribuiti e gratuiti, che si giova dell’opera di una ventina di redattori e di oltre cento recensori in Italia e all’estero e pubblica recensioni di testi filosofici di recente edizione sottoposte a peer-reviewing.
La Redazione valuta (su propria iniziativa o su segnalazione di editori e autori) l’adeguatezza di un certo titolo al taglio della rivista, squisitamente filosofico (non vengono dunque presi in considerazione romanzi e raccolte poetiche, né saggi do sociologia, storia, economia, se non in casi particolari valutati singolarmente e solo in ragione del loro risvolto filosofico).
Una volta stabilito che il testo è adatto, il titolo viene immesso in lista recensori, in attesa di una candidatura. A quel punto il titolo viene assegnato al candidato che ne ha fatto richiesta, e l’ufficio stampa ReF provvede a richiedere all’editore (di rado, ma su eventuale richiesta dello stesso, all’autore) la spedizione di una copia stampata (ReF recensisce solo libri su carta e non prende in alcuna considerazione testi in formato digitale, quali .PDF, .EPUB ecc.) all’indirizzo del recensore (dalla modalità qui illustrata si comprende bene che è superfluo, anzi controproducente, spedire copie alla Redazione prima che l’iter sia completato).
La recensione - scritta da collaboratori qualificati, tutti laureati in filosofia, spesso in possesso di specializzazioni post-laurea - viene sottoposta a processo di revisione “doppio-cieca”, nel quale cioè il revisore ignora il nome del recensore e viceversa. Alla fine, prima della pubblicazione, il testo rivisto e approvato dalla redazione viene spedito all’autore, che ha la facoltà di segnalare punti di vista (o fraintendimenti grossolani) e di suggerire modifiche al testo (sul quale tuttavia ReF mantiene l’ultima parola) Solo in seguito all’approvazione la recensione viene effettivamente pubblicata nella home page del sito internet della rivista, all’indirizzo www.recensionifilosofiche.info, motivo per cui il tempo medio previsto per la pubblicazione di una recensione è di 6 mesi (comunque inferiore a quello di qualsiasi rivista scientifica stampata). L’ufficio stampa comunica agli editori l’avvenuta pubblicazione.

Nessun commento: