giovedì 16 febbraio 2012

Caffo, Leonardo, Azioni e natura umana. Un breve saggio tra complessità e filosofia della vita

Rimini, Fara Edizioni, 2011, pp. 116, euro 12, ISBN 9788897441069

Recensione di Annarita Tucci - 12/12/2011

Azioni e natura umana di Leonardo Caffo è un breve e innovativo pamphlet, che pone l’accento su argomenti filosofici inseriti in un contesto estremamente attuale; oltre a delineare una serratissima critica contro il capitalismo, come sistema complesso in cui sviluppare le azioni umane, mira a voler dimostrare questa argomentazione utilizzando un metodo di ricerca unitario che si interfacci tra filosofia analitica e continentale. 




Lo scopo dell’autore è quello di analizzare la natura delle azioni sviluppando una ricerca che coniughi l’approccio filosofico classico dell’agire con quello della biopolitica. La ricerca è condotta nel comprensione della finalità delle nostre azioni, le reali possibilità che abbiamo agendo e scegliendo un’azione, nonché le conseguenze che esse comportano e le responsabilità che da esse derivano.
La ricerca mira a rispondere a queste domande: in che modo agiamo? La nostra volontà è l’unica  a dettare le nostre scelte? Il campo delle nostre possibilità di scelta è realmente infinito? In che modo noi possiamo essere responsabili di conseguenze di azioni che non possiamo prevedere?
Partendo da tali questioni l’autore delinea la sua analisi per cui è  impossibile, nello stato attuale della nostra società, che le azioni siano soggette esclusivamente al campo dell’intenzionalità personale, escludendo cioè il contesto in cui si svolgono, visto che nei sistemi complessi come quello del capitalismo le nostre scelte sono condizionate e limitate dallo stesso sistema in cui siamo inseriti. 
Queste affermazioni, oltre a capovolgere la visione di un sistema che ha sempre mirato alla liberalizzazione e millantato le infinite possibilità di elezione individuale, provoca l’immediata revisione della nostra nozione di responsabilità. 
Definire la responsabilità nel contesto capitalistico non è affatto banale; tale nozione viene delimitata tra l’imprevedibilità di previsione in un percorso temporale, tanto da renderne incerti i confini e le intenzionalità individuali da cui si era sviluppata, e la limitazione verso scelte che all’interno di tali sistemi complessi diventano inevitabili.
L’autore propone il testo come un avvio di una ricerca ancora in stato embrionale, vuole solo gettarne le basi; Caffo sviluppa le fondamenta di questi propositi analizzando le azioni, la natura umana e il contesto in cui entrambe si interfacciano, ossia la società, istituzioni e il contesto storico. Oltre a delinearne in confini, l’autore mostra come il sistema in cui stiamo vivendo sia contro natura per il nostro modo di agire e che in realtà costringe le nostre possibilità, controllandole e limitandole.
Un’opera del tutto inaspettata è Azioni e Natura Umana del Caffo, che rappresenta quella frangia filosofica che vuole essere per tutti (non limitandosi a pochi pensatori), tentando nuovi metodi di ricerca negli attuali sistemi sociali. 


Indice

Introduzione 
1. Presumibilmente avere in mano questo libro
2. Un’azione non è un evento
3. Il rasoio di Occam
4. Forse sì, direbbe Jaegwon Kim

Capitolo 1: Dove agiamo e perché?
1. Se non avete letto l’introduzione
2. Le società umane
3. Agiamo entro un sistema
4. Immaginiamo una scatola
5. Noi siamo i microorganismi della scatola
6. Credo di sì
7. Riprendiamo per un attimo la definizione
8. L’esempio del supermercato
9. Una volta applicata la definizione
10. Entro una visione classica
11. Non essendo questo un saggio animalista
12. Come o cosa inneschi un’azione
13. Non discuterò una risposta esauriente
14. Per non sfuggire al dibattito
15. Si è detto che entro il capitalismo
16. Abbiamo sostenuto la tesi

Capitolo 2: L’umano e la sua natura
1. Non è scontata l’esistenza
2. Il problema della natura umana
3. Se l’importanza degli stimoli
4. Il nesso azione-percezione
5. Il capitalismo -come sistema complesso
6. Legare così intensamente le questioni
7. Se la realtà sociale è creata
8. Riprendendo una distinzione classica
9. Abbiamo -per adesso- incastrato

Capitolo 3: Agire secondo natura e Libertà
1. Diamo a Cesare quel che è di Cesare
2. Libero arbitrio
3. Assumiamo Ludwing Wittgenstein
4. Azioni e natura sono dunque legate
5. Se per natura l’uomo tende alla cooperazione
6. Agire secondo natura
7. La sfida principale
Conclusioni
Bibliografia

Nessun commento: